Close

Il tema del progetto  

Premessa

Oasicolori è una società cooperativa costituitasi a scopo del progetto di ricerca industriale "introduzione dei coloranti naturali nel settore tessile/abbigliamento marchigiano" (2009/2011), in rete con tre aziende del settore quali la tintoria Le Group, Arcadia del marchio commerciale Dondup ed il lanificio Cariaggi.

I soci della cooperativa hanno 15 anni di esperienza sui coloranti di origine naturale ed in particolare sulle piante tintorie; la società è attiva oggi con una produzione su vasta scala di coloranti vegetali tra cui il più noto è l' antico blu di Guado.

I colori vegetali sono particolarmente adatti ed hanno il loro impiego commerciale nei seguenti settori di riferimento:

 

  •  colori per il tessile/abbigliamento/arredamento;

  • colori per il cuoio e la pelletteria;

  • colori per il legno/arredamento;

  • colori per la decorazione (pitture e vernici murali);  

  • colori per il settore didattico ed artistico;

  • colori per la cosmetica

Le caratteristiche tecniche principali dei colori vegetali:

 

  •  riflessione della luce - contribuiscono ad aumentare la luce negli ambienti poco luminosi quali i locali nei centri storici...;

  • bellezza estetica - la trasparenza del film nobilita ed esalta il materiale del supporto;

  • unicità ed esclusività - ogni colore ha un suo certificato di origine legato al luogo con la quantità dell' annata di produzione.

Produzione ed attività

  

1. Produzione della materia prima (coloranti - agricoltura)

A - Approvvigionamento della materia prima colorante con coltivazione di Guado, Reseda e Robbia e raccolta spontanea di altre specie importanti nel contesto marchigiano, quali Scotano, Mallo di Noce, Edera ed Olivo.

B - Produzione di pigmenti e coloranti con qualità artigianale e riproducile su una scala quantitativa di tipo industriale: Guado, Robbia, Reseda, Scotano, Mallo di Noce.... in forma di pigmento e/o di colorante impiegabili e commercializzati in polvere, liquidi o in pasta per l' utilizzo nei settore merceologici di riferimento

2. Commercializzazione

Il nostro impegno è oggi legato alla costruzione della filiera produttiva che attraverso il marchio Tinctoria promuove lo sviluppo del prodotto colorante fino al prodotto finito.

Cariaggi lanificio di Cagli (PU) è sul mercato con una linea di filato cashmere di altissima qualità tinto con il guado ed altri colori naturali che noi produciamo. Oltre al tessile c'è un' interesse importante dal mercato delle pitture e vernici naturali. L' azienda marchigiana Spring Color di Castelfidardo (AN) sta già utilizzando il guado ed altri colori vegetali per una linea di decorazione d' interni e di arredamento di alto pregio; in fase di sperimentazione c'è un' altra azienda marchigiana per il settore pelle/calzature.